top of page
...Standard dell'antico cane da pastore Inglese (F.C.I.)

ASPETTO GENERALE: Cane dall’aspetto robusto e quadrato, di grande armonia e solidità generale. Un cane corto, compatto, massiccio e muscoloso, adatto al lavoro e dall’espressione intelligentissima. Assolutamente mai alto sugli arti, e copiosamente ricoperto di pelo su tutto il corpo. Il profilo naturale non deve essere modificato da forbici o tosatrici. Cane di robusta fibra, presenta una linea dorsale leggermente ascendente e, visto dall’alto, un corpo a forma di pera. Visto da dietro, quando ambia o va al passo, evidenzia un particolare dondolio del posteriore, che è tipico. L’abbaio ha un timbro caratteristico.

 

PROPORZIONI IMPORTANTI: Il muso misura approssimativamente la metà della lunghezza totale della testa. Il cane è più basso al garrese che al rene.

 

TEMPERAMENTO: Un cane docile, e dal carattere equilibrato. Coraggioso, fedele e affidabile, senza traccia di nervosismo o di aggressività immotivata.

 

TESTA: In proporzione alla taglia.

 

REGIONE CRANIALE 

 

CRANIO: Spazioso, quadrato. Arcate supraorbitali ben arrotondate.

 

STOP: ben marcato.

 

REGIONE FACCIALE 

 

TARTUFO: Molto grande e nero. Narici ampie.

 

MUSO: Robusto , squadrato e tronco, che misura approssimativamente la metà della lunghezza totale della testa.

 

MASCELLA - DENTI: Denti sani, grandi e regolarmente allineati. Mascelle potenti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè i denti devono essere impiantati perpendicolari alle mascelle, e quelli superiori devono sovrapporsi strettamente agli inferiori. La chiusura a tenaglia è tollerata, ma non è desiderata.

 

OCCHI: Ben distanziati, entrambi scuri o uno dei due gazzuolo. Ammessi due occhi celesti. Gli occhi chiari sono indesiderati. E’ preferita la pigmentazione delle rime palpebrali.

 

ORECCHI: Piccoli e portati piatti ai lati della testa.

 

COLLO: Abbastanza lungo, robusto, ed elegantemente arcuato.

 

CORPO: Piuttosto corto e compatto. Il cane è più basso al garrese che ai lombi.

 

REGIONE LOMBARE: Molto robusta, ampia e leggermente arcuata.

 

REGIONE TORACICA: Torace ben disceso e capace. Costole ben cerchiate.

 

CODA: Tradizionalmente tagliata, se il cane non è naturalmente anuro.

 

TAGLIATA: Usualmente tagliata alla radice.

 

INTERA: Attaccata bassa. Mai arricciata o portata sopra la schiena, e senza nodi evidenti. Nascosta in stazione. Ben coperta di abbondante pelo duro.

 

ARTI 

 

QUARTI ANTERIORI: Le zampe anteriori sono perfettamente dritte , con ossatura fortissima, e tengono il cane ben sollevato dal suolo, senza essere lunghe.

 

SPALLE: Le spalle devono essere ben angolate, più ravvicinate al garrese di quanto non lo siano alle punte (ravvicinate alle punte e convergenti al garrese). Le spalle pesanti sono indesiderate.

 

GOMITI: Aderenti al torace.

 

QUARTI POSTERIORI: Cosce ben ricoperte di pelo, rotonde e muscolose.

 

GINOCCHIO: Ben angolato.

 

GAMBA: Lunga e ben sviluppata.

 

GARRETTI: Bassi, visti da dietro devono essere perfettamente dritti.

 

PIEDI: Né girati in dentro né in fuori, piccoli, rotondi e raccolti. Dita ben arcuate. Cuscinetti spessi e duri. Eventuali speroni devono essere rimossi.

 

MOVIMENTO: Quando cammina, visto da dietro, procede dondolando il posteriore come un orso. Al trotto mostra un agile allungo ed una forte spinta del posteriore, e gli arti si muovono paralleli al piano mediano del corpo. Molto elastico al galoppo. A basse velocità alcuni cani possono tendere all’ambio simultaneo (pacing). E’ un fatto naturale, che in movimento, la testa assuma un portamento più basso.

 

MANTELLO: Abbondante e di buona tessitura ruvida, non diritto e piatto , ma irsuto e privo di arricciature. Sottopelo spesso ed impermeabile. Tutta la testa e il collo sono ben ricoperti di pelo, gli orecchi moderatamente, le zampe anteriori ben coperte da per tutto, e i quarti posteriori più densamente coperti del resto del corpo. La qualità, la tessitura e il volume devono essere considerate più importanti della semplice lunghezza.

 

COLORE: Qualsiasi tonalità di grigio, brizzolato o blu. Il corpo ed il posteriore devono essere in tinta unita, con o senza balzane bianche. Le toppe bianche nella zona unita sono da scoraggiare. La testa il collo gli anteriori e il ventre devono essere bianchi con o senza toppe. Qualsiasi sfumatura marrone è indesiderata.

 

TAGLIA: Maschi 61 cm. ( 24 pollici) e oltre. Femmine 56 cm. (22 pollici) e oltre. Tipo bilanciamento e proporzioni sono della massima importanza, e per nessun motivo devono essere sacrificati per la semplice taglia.

 

DIFETTI: Qualsiasi deviazione dai punti precedentemente menzionati deve essere considerata un difetto, e la severità con cui va penalizzata, deve essere proporzionata alla sua gravità, ed alle ripercussioni sulla salute e sul benessere del cane. Tutti i cani che presentano anomalie fisiche o comportamentali devono essere squalificati. 

 

N.B. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e completamente discesi nello scroto.

 

Traduzione di Umberto Sechi

bottom of page